Yoga

P1240461_W
Lo yoga rappresenta una filosofia pratica di vita, orientata al benessere del corpo e della mente.
Lavora con il corpo, attraverso il corpo e oltre, grazie agli asana (le posture), il pranayama (tecniche di respirazione) e la meditazione. Questi sono veri e propri strumenti per raggiungere una conoscenza e una consapevolezza sempre più profonda di noi stessi. Ciò che caratterizza lo yoga è la componente mentale, ovvero l’attenzione che durante la pratica rivolgiamo al corpo e al respiro, e che ha come obiettivo quello di insegnarci a governare la mente e vivere nella pace. L’attenzione è un ingrediente fondamentale per la pratica dello yoga, ed è un elemento molto importante anche della nostra quotidianità.
Nella pratica dello yoga tutta l’attenzione è rivolta all’ascolto del corpo e del respiro, siamo concentrati e focalizzati sul momento presente, senza altre distrazioni mentali.
In questo modo sviluppiamo ed acquisiamo propriocezione ed interocezione, conservandole dentro di noi anche dopo la pratica, e diventando così più consapevoli di ogni nostro gesto, parola, respiro, movimento, azione ed emozione.
Attraverso lo yoga s’impara ad essere presenti in ogni momento, e questo meccanismo sviluppa consapevolezza; ovvero il principale antidoto allo stress, che colpisce tutti indistintamente, perché riguarda la nostra sfera emozionale e la nostra capacità di gestirla.
L’incapacità di gestire le situazioni a livello emozionale genera accumulo di tensioni che si manifestano con uno stato di confusione mentale, che non ci permette di affrontare le sfide della vita quotidiana con serenità, di avere una visione lucida dei problemi e di prendere decisioni chiare.
Col tempo, con l’accumulo di tensioni emotive, lo stress si può manifestare anche a livello fisico, causando malattie o disturbi nel corpo.
Grazie alla pratica dello yoga, e alla consapevolezza che ne deriva, si impara a non vedere questi problemi come tali. Il che non vuol dire fingere che non esistano, ma sviluppare la capacità di gestirli grazie ad una mente maggiormente rilassata, lucida ed attiva.
La consapevolezza amplifica la fiducia in se stessi e la forza interiore e permette di superare i nostri limiti, le nostre paure, le incertezze.
Ma non solo.
Se la mente è rilassata, riusciamo a esprimerci in maniera autentica e di conseguenza cambiano anche i rapporti con gli altri. Le relazioni interpersonali migliorano, perché si superano i conflitti, le ostilità, le tendenze aggressive.
Sta tutto qui il segreto dello yoga, nella sua capacità di mettere in relazione benefici fisici e mentali che si ripercuotono nella nostra quotidianità e che ci aiutano ad affrontare con più sicurezza e determinazione la vita di tutti i giorni.